OrdinaPS, riordinare i files in un click

OrdinaPS, a Windows Powershell script

OrdinaPS è uno script per Powershell che consente di riordinare i files di una cartella, in tante sottocartelle chiamate come l’estensione dei vari files. Ad esempio, tutte le immagini in formato JPG andranno nella cartella JPG, i file musicali MP3 nella cartella MP3 e così via. L’idea prende spunto da uno script simile scritto in bash per Linux (disponibile qui). E' inoltre possibile personalizzare il nome della cartella di determinate estensioni o inserire dei formati specifici nella blacklist.

Installazione

Lo script può essere avviato semplicemente da una sessione Powershell. In alternativa, è possibile integrarlo nel menù contestuale. Di seguito i passaggi da effettuare per l’installazione:

  • Scarica dal link in fondo all’articolo lo script;
  • Copia OrdinaPS.ps1 in una cartella dedicata agli script;
  • Imposta una variabile d’ambiente chiamata Scripts (qui una guida su come farlo)
  • Apri il file Add-to-context-menu.reg file ;
  • Modifica con il blocco note il file di configurazione OrdinaPS.ini;
  • Enjoy!

Configurazione

E' presente un file di configurazione chiamato ordinaps.ini. All’interno puoi personalizzarlo per ottimizzare il comportamento dello script in base alle tue esigenze. Nella sezione blacklist puoi scegliere dei formati specifici che lo script deve ignorare. Ogni estensione deve essere separata solo da una virgola , Nella sezione Custom folder name puoi scegliere dei nomi personalizzati per determinate estensioni. Puoi usare lo stesso nome anche per più di una estensione.