L’arte urbana
Intesa non solamente come street art, ma come elementi di arredo della città, opere che arricchiscono il contesto urbano con un loro messaggio, o semplicemente con un po' di bellezza. Reggio non è particolarmente famosa per pittoreschi palazzi o arredamenti sofisticati (l’odierna città è molto recente a causa delòla totale distruzione con conseguente ricostruzione a seguito del terremoto del 1908); nonostante ciò, da alcuni anni a questa parte la città sta provando ad arricchirsi di arte alternativa, di bellezza, tramite iniziative delle istituzioni e idee di privati. Murales, sculture, elementi di arredo commemorativi, sono nascosti in giro per la città. E quindi, perchè non raccogliere il tutto in una mappa interattiva?!
La mappa
Ho diviso le opere in varie categorie: Murales, Sculture (include solo le opere contemporanee) e Arredi urbani (include solo installazioni recenti)
Una menzione speciale la merita il Palazzo della Cultura, che ho scelto di inserire: un piccolo polo museale non molto conosciuto in città (rispetto al ben più celebre Museo Archeologico della Magna Grecia) che ospita una collezione di opere sequestrate alla mafia con quadri di pregio ad opera di Salvador Dalì, Lucio Fontana, Giorgio de Chirico e Pablo Picasso.
Inoltre, per ogni opera è possibile visualizzare una foto e una breve descrizione con informazioni sull’autore.