Le funzioni di MacOS su Windows

Nonostante i grossi progressi di Windows 11 a livello grafico e di funzionalità, è possibile ampliare ulteriormente l’esperienza d’uso. Con pochi passaggi e qualche software aggiuntivo poco esoso di risorse, è possibile utilizzare alcune funzioni presenti nell’ecosistema Apple e in MacOS, replicandole con Windows e Android.

Notifiche e chiamate condivise

Non tutti sanno che in Windows 11 e 10 è preinstallata l’app Il tuo telefono. Essa consente di accedere a numerose funzioni che permettono di far dialogare smartphone Android e PC . Installando l’app sul telefono e connettendo entrambi i dispositivi alla stessa rete WiFi, sarà possibile visualizzare le notifiche del telefono sullo schermo del PC, effettuare o ricevere chiamate direttamente da computer, condividere la cronologia copia e incolla, visualizzare gli SMS, regolare il volume della suoneria o (disponibile solo con i dispositivi Samsung) effettuare il mirroring delle app dello smartphone direttamente sul computer. Nonostante l’enorme comodità, l’uso dell’app Il tuo telefono è strettamente legata ad un account Microsoft. Tuttavia esistono software alternativi che offrono le medesime funzioni, come Join by joaoapps che sfrutta il Drive del proprio account Google come cloud, oppure l’open-source KDEConnect (che consente anche di trasferire file tra i dispositivi wireless).

FIG.1 L'app Il Tuo Telefono con la funzione di mirroring delle app del telefono.

Tablet come secondo schermo

Poco più di un anno fa Apple ha presentato sidecar, una funzione che consente di sfruttare l’iPad come schermo secondario del Mac. Funzione molto comoda in mobilità accoppiata ad un laptop, nel mondo Windows purtroppo non esiste una soluzione nativa. Tra i vari software di terze parti, uno dei più efficienti è spaceDesk che consente di replicare le medesime funzioni su un tablet Android. E' sufficiente scaricare spaceDesk server su PC (consuma solo 1,0MB di RAM se non è in funzione) e connettere tablet e computer alla stessa rete WiFi. Inoltre sarà possibile regolare la qualità video, la risoluzione e usare il touchscreen, esattamente come avviene per la controparte Apple.

FIG.2 spaceDesk in modalità desktop esteso via WiFi su tablet Android.

Sbloccare il computer con l’orologio

Funzione comodissima da usare sul portatile quando si è fuori casa o si vive con coinquilini è quella di sbloccarlo senza dover inserire password o pin ma semplicemente indossando un orologio smart. Idea nata dall’Apple Watch, è disponibile anche per i dispositivi Mi Band accoppiati ad un laptop Xiaomi. Con qualche piccolo accorgimento è possibile installare lo stesso software (Mi Band Unlock) su qualsiasi PC Windows e utilizzarlo con qualsiasi versione della Mi Band (2/3/4/5/6) e con alcuni smartwatch Amazfit (tra cui Bip e Bip S). Il funzionamento è semplice: andando ad avviare il computer, esso verificherà la presenza della smartband nei dintorni: se presente, sblocca il computer; nel caso in cui sia distante, richiede la password.

Sfondi dinamici e dark mode

Una delle funzioni assenti su Windows è la possibilità di impostare dei sfondi dinamici che cambiano in base all’ora. E' possibile sfruttare WinDynamicDesktop, piccolo software opensource, che dispone di una grandissima collezione di sfondi dinamici pronti all’uso. Inoltre, pur essendo presente la modalità scura su Windows, è impossibile automatizzare il passaggio dei colori ad un dato orario, come avviene sugli smartphone Android. Una valida opzione è Auto Dark Mode che consente, in base alla posizione del computer o ad un orario preimpostato di cambiare l’impostazione di sistema tra modalità chiara e scura automaticamente.

Cartelle colorate

Ulteriore personalizzazione disponibile su MacOS è la possibilità di applicare un tag colorato ad ogni cartella, per gestire diversamente il proprio flusso di lavoro. Su Windows è possibile integrare la funzionalità tramite FolderPainter.

FIG.3 Folder Painter in azione su Windows in modalità chiara e modalità scura. Foto in copertina.

Altre piccole chicche

Una funzione molto apprezzata dell’ecosistema Apple è Handoff, ovvero la notifica su Mac che consente la connessione rapida delle Airpods. Su Windows è disponibile una funzione identica con qualsiasi auricolare bluetooth Samsung. Sarà sufficiente aprire il case delle Galaxy Buds per veder comparire sul computer una notifica che avvisa la possibilità di connettersi con un click. Inoltre, è possibile sfruttare il copia e incolla condiviso tramite l’app Il Tuo telefono o le alternative citate precedentemente, così da poter copiare un testo su computer e in pochi secondi incollarlo su smartphone (o viceversa).