Cambiare il colore delle cartelle su Windows

Siamo sommersi dai files. Cartelle e documenti si distinguono tra loro solo per il nome differente. In molti casi può essere comodo sfruttare un colore o un simbolo aggiuntivo per contrassegnare un determinato files ricorrente così da poterlo aprire facilmente. MacOS e alcune distribuzioni Linux (come elementaryOS) consentono di aggiungere un’etichetta colorata al nome del file con un semplice click destro. Su Windows purtroppo non è possibile e non può essere implementato semplicemente. La causa è il file system NTFS che seppur consente l’uso dei tag nei file ha con sé numerose limitazioni, assenti in APFS e ext4.

FIG.1 Confronto tra il sistema di tag in macOS, quello di elementaryOS e infine Folder Painter su Windows.

Un tag colorato nelle cartelle

Un ottimo compromesso è dato dalla possibilità di cambiare le icone delle cartelle. Seppur non è possibile etichettare con un colore ogni file, è possibile eseguire questa operazione con le cartelle. Per aggiungere questa funzionalità è possibile usare un piccolo software freeware chiamato Folder Painter. Il programma non necessita di installazione ed è gratuito; non gira in background e si limita ad aggiungere al menu contestuale (quello richiamabile con il tasto destro del mouse) una serie di opzioni che consentono di aggiungere un tag all’icona della cartella o cambiarne il colore.

La potenza di questo piccolo applicativo ha come limiti solo l’immaginazione: di default vi è la possibilità di scegliere tra 10 colori e 5 tipologie di tag (Importante, Temporaneo e Priorità alta, media e bassa). Inoltre, è completamente personalizzabile. E' possibile cambiare icon pack scegliendo diversi colori o diversi tag. Se in uso su Windows 11 consiglio di usare il set Windows 11 Style for Folder Painter

FIG.2 Menu contestuale di Folder Paint su Windows 11, con l'icon pack appropriato.

Colorare le cartelle su Linux

Folder Painter è disponibile solo per Windows. Nel mondo del pinguino è possibile trovare dei software completamente identici e con le stesse funzionalità. Per Ubuntu (e in generale tutte le distribuzioni con desktop environment GNOME) è possibile usare Folder Color, mentre con desktop environment KDE è disponibile Dolphin Folder Color.