Son trascorsi due anni da quando acquistai il dominio giuscond.com. Oggi è finalmente online la seconda versione del sito. Nonostante solo due mesi fa ha spento la prima candelina ho deciso di effettuare un rinnovo radicale.
Questo sito nasce sulla scia dell’avventura precedente di gcsworld. Abbandonato Wordpress (eccessivamente pesante e limitante per i miei gusti), con l’acquisto del dominio è nata la precedente versione di giuscond.com. L’impostazione era molto classica: un blog in home e al contorno il mio giardino digitale. Dopo aver maturato che non era la struttura adatta a me, è nata questa seconda reincarnazione con uno stile più minimal, accattivamente e leggero, riscritta interamente da zero. Ora il sito è diventato un grande spazio online in cui raccoglierò cosa faccio, quello che leggo, i miei progetti, le idee, e tanto altro. Il blog non è più al centro e ritorna ad essere uno spazio meno strutturato dove raccogliere progetti in corso, aggiornamenti, riflessioni, recensioni, e tutto quello che per vari motivi è rimasto precedentemente offline. Inoltre, grande novità è la raccolta dei miei lavori di grafica vettoriale e non, realizzati negli ultimi anni. Ho mantenuto invariata la struttura degli URL della vecchia versione, convertito tutti i vecchi post e resa visibile una specie di sitemap a forma di changelog, nella quale riporto le varie modifiche.
Cenni tecnici
Realizzato con il framework hugo, queste pagine sono completamente statiche. Sono scritte in html, css e qualche javascript per le animazioni. Non faccio uso di database nè di cookie (gli unici usati sono quelli di Google per le Analytics). Il testo è formattato in markdown. L’hosting è ospitato gratuitamente su GitHub e reindirizzato tramite il servizio Netlify
Prossimamente
A breve dovrei aggiungere tutti i vecchi articoli scritti su gcsworld, così da metterlo offline. Implementerò dei redirect per non perdere eventuali collegamenti. Su questo spazio resta presente il progetto MetroBinari.